L’Istituto Comprensivo Lucio Fontana di Roma è stato riconosciuto quale sede accreditata ad accogliere i tirocinanti ai sensi del D.M. 93/2012 nei percorsi di laurea magistrale di Scienze della Formazione, per la scuola dell’Infanzia e per la scuola Primaria, e nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno, per la scuola Primaria e per la scuola Secondaria I grado (nota USR LAZIO prot. 41210 del 04/12/2019).
Il Referente tirocini di Istituto è Flavia Stabile: flavia.stabile@icluciofontana.edu.it
rmic86400v@istruzione.it
tel. 06/33613557
PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO
L’esperienza di tirocinio offre allo studente l’opportunità di sperimentare direttamente la realtà della scuola e delle classi, di provare lo spessore dei problemi che nel contesto scolastico si vivono e si affrontano quotidianamente, di cimentarsi, sotto la supervisione del tutor dei tirocinanti, con i casi reali e particolari per i quali occorre predisporre opportuni interventi.
Con l’attività di tirocinio si concretizza un processo di integrazione tra la formazione che si sta conseguendo nel corso di studi e l’acquisizione di competenze teoriche, metodologiche ed operative in direzione professionalizzante.
Durante le ore di TFA lo studente vede e osserva realtà e situazioni, comportamenti e dinamiche relazionali, sperimenta, sempre nell’interazione con il tutor, nuove strategie operative e sviluppa le proprie riflessioni sui luoghi dell’apprendimento situato, verificando in modo autentico le proprie capacità e disposizioni, individuando i propri limiti e potenzialità.
I VANTAGGI PER I DIVERSI ATTORI
PATTO FORMATIVO
Il Tutor deve:
Il Tirocinante deve:
FINALITÀ DEL TIROCINIO
Il tirocinio è finalizzato alla costruzione di una professionalità docente che integri le competenze teoriche del sapere e quelle operative del saper fare e che, nel contempo, sia capace di rimodellarsi di fronte alla trasformazione della domanda di formazione.
OBIETTIVI
ORGANIZZAZIONE
Il percorso di tirocinio prevede due livelli strettamente interrelati di attività: tirocinio diretto nell’istituzione scolastica, in rapporto con l’insegnante tutor, e indiretto, di riflessione sull’esperienza.
Sono previste due fasi:
Nel primo stadio il tirocinante avrà modo di familiarizzare con l’ambiente, gli spazi e le attrezzature, di conoscere l’organizzazione ed il funzionamento della scuola, di osservare in azione gli insegnanti. Nella seconda fase interverrà in classe, inizialmente in modo parzialmente attivo, ad esempio per coordinare lavori di gruppo e per integrare l’insegnante accogliente in un momento specifico della sua attività, poi si cimenterà con compiti più complessi progettando e conducendo direttamente, con la guida e la supervisione del tutor, una vera e propria articolazione didattica complessa, da svolgere e da valutare a conclusione delle attività.
SPAZI
Le diverse sedi dell’IC Lucio Fontana dispongono di spazi interni ed esterni, diverse LIM e postazioni informatiche.
Alcuni locali attrezzati, con specifica destinazione d’uso, costituiscono ambienti per l’apprendimento attivo e cooperativo e offrono opportunità di svolgere attività laboratoriali, anche con l’impiego di tecnologie didattiche innovative.
Si citano al riguardo:
I diversi ambienti sono disponibili in una o più sedi dell’Istituto; alcuni di essi, come l’atelier creativo “FABLabaro”, la Biblioteca Scolastica Innovativa e l’ampio teatro della scuola secondaria, pur essendo ubicati presso la scuola secondaria di I grado, sono a disposizione di tutte le classi dell’Istituto, utilizzati con sistematicità in orario curricolare ed accessibili in orario extrascolastico.
Elenco Tutor Scuola dell´Infanzia Posto Comune
Catrambone Elisabetta
Severini Daniela
Elenco Tutor Scuola Primaria Posto Comune
Amadori Cristina
Cera Tiziana
Cordisco Laura
Flores Ignazia
Fontanella Clementina
Stabile Flavia
Elenco Tutor Scuola Primaria Posto Sostegno
Ambrosone Rosaria
Ercole Barbara
Federici Simona
Elenco Tutor Scuola Secondaria I grado Posto Sostegno
Memmola Michele
Curriculum Vitae Docenti Tutor