La finalità del progetto è la partecipazione e lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità, con particolare attenzione alla tutela dei beni storico-artistici.
Gli obiettivi generali del progetto si prefiggono di favorire il riconoscimento, il valore e le potenzialità dei beni storico-artistici e ambientali del territorio in cui vivono i ragazzi e in cui è situata la scuola, al fine di contribuire alla costruzione di un’identità culturale del luogo e di scoprire un patrimonio artistico, spesso estraneo alla propria esperienza quotidiana. L’intento educativo è quello di sviluppare la conoscenza degli aspetti storici, geografici, ecologici e antropici del territorio con particolare riguardo ai segni, simboli, linguaggi, vie di collegamento della periferia di Roma con il suo Centro.
Gli alunni approfondiranno la storia del territorio locale e del centro di Roma, realizzando un itinerario e una mappa interattivi, fruibili dalla comunità scolastica, territoriale e da qualsiasi turista. Il progetto, suddiviso in quattro moduli, con la partecipazione di 25 alunni di scuola primaria e 25 alunni di scuola secondaria di I grado, mira alla costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile.
L’attuazione del progetto vedrà coinvolti insegnanti, genitori, professionisti e associazioni di quartiere, per ampliare la conoscenza del territorio attraverso l’esperienza diretta degli abitanti della comunità di appartenenza e il supporto di professionisti, che saranno punto di riferimento nei vari percorsi e, con la collaborazione degli esperti del FABLabaro, si svilupperanno le competenze digitali e tecnico-creative.
Documentazione scuola
29 marzo 2018, nota n. 8202 – GRADUATORIE DEFINITIVE
2 maggio 2017, nota n. 4427 – AVVISO PUBBLICO
Avviso prot. n. AOODGEFID/4427 del 2 maggio 2017 del MIUR – Dipartimento per la Programmazione – Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e l’innovazione digitale – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione -Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.
Avviso pubblico per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Scuole di primo e di secondo ciclo.