Dal 1 febbraio 2023 e fino al 31 maggio sarà attivo presso il nostro Istituto un servizio di supporto psicologico in favore degli studenti e delle studentesse, dei docenti e dei genitori, finanziato con fondi ministeriali e con i contributi volontari delle famiglie.
Il servizio è distinto per ordine di scuola ed è organizzato nel modo seguente:
SCUOLA PRIMARIA
Lo sportello, rivolto sia ai docenti, sia ai genitori, è gestito da una psicologa e psicoterapeuta di grande esperienza e professionalità ed è attivo ogni venerdì dalle 9.00 alle 12.00 presso la sede centrale di Largo Castelseprio 9 per l’intero corso dell’anno scolastico. È un servizio qualificato a cui rivolgersi in caso di dubbi, difficoltà e preoccupazioni riguardanti gli aspetti educativi, i rischi di abbandono scolastico, la relazione con i figli e i cambiamenti connessi alle diverse fasi di crescita.
La specialista è disponibile sia in presenza, sia tramite collegamento telematico.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Il servizio è gestito da due specialisti, psicologi psicoterapeuti ed esperti di adolescenza e famiglia, ed è dedicato prioritariamente alle ragazze e ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia e i coetanei, ma è anche un possibile luogo di incontro e confronto per i genitori, per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
Lo Sportello è attivo con cadenza settimanale, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 10.00 alle 12.00, per l’intero corso dell’anno scolastico.
E’ richiesta l’autorizzazione dei genitori tramite spunta della relativa comunicazione in bacheca.
Per usufruire dello sportello di ascolto gratuito, i docenti e i genitori interessati possono ricevere le informazioni presso la portineria del plesso di riferimento.
Gli appuntamenti si svolgono nella tutela della privacy individuale.
admin 30 Gennaio, 2023
Pubblicato in: Genitori, In primo piano
Tag: Notizie