logo

I.C. "Lucio Fontana"

Largo Castelseprio, 9 – 00188 – ROMA

Tra le attività programmate dall’I.C. Lucio Fontana nell’ambito del progetto “Scuole Aperte il pomeriggio a. s. 2022-2023”, nel secondo quadrimestre si sono svolti due laboratori di fabbricazione digitale, dal 2 marzo al 25 maggio, destinati agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Gli iscritti sono stati suddivisi in due turni, a seconda delle sezioni di appartenenza (gruppo I: sezioni D, E, F, G; gruppo II: sezioni A, B, C, H), e hanno seguito i laboratori con cadenza quindicinale.
La Prof.ssa Manuela Pattarini e la Dott.ssa Martina Sferrazza hanno guidato gli alunni in un percorso creativo, volto alla realizzazione di lavori multidisciplinari, destinati alla discussione finale dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
La finalità dei laboratori è stata, in particolare, quella di potenziare la capacità progettuale e le competenze dell’“imparare ad imparare” e dello “spirito di iniziativa”, attraverso le discipline STEAM (*), il metodo del tinkering (**), l’apprendimento collaborativo e il peer tutoring (***), già sperimentati dagli alunni nelle attività didattiche curriculari.
Per agevolare collaborazioni spontanee ed efficaci e per incrementare stimoli e dinamiche nuovi, i partecipanti sono stati raggruppati secondo interessi comuni, scaturiti in un primo brainstorming, senza considerare le classi di appartenenza e privilegiando, anzi, la formazione di gruppi di lavoro misti.
In entrambi i turni, la prima lezione è stata dunque incentrata sulla definizione dei raggruppamenti e dei temi da sviluppare. Le scelte di questi ultimi sono state indirizzate il più possibile verso argomenti trasversali a più discipline, spaziando tra Scienze, Storia, Arte, Letteratura, Musica e Tecnologia.
In particolare si elencano di seguito i lavori realizzati dai partecipanti:

GRUPPO 1:
– planisfero su periodi/eventi storici;
– mappa d’Europa sui movimenti artistico/letterari e musicali;
– rappresentazioni/modelli del DNA e del cervello, con specifica delle diverse aree;
– rappresentazione/modello delle eclissi.

GRUPPO 2:
– modello di neurone, con simulazione dell’impulso nervoso;
– linea del tempo (su diversi periodi/eventi storici);
– planisfero su periodi/eventi storici;
– lampada artistica sul tema delle discriminazioni.

Per tutti i lavori gli alunni hanno inoltre creato dei siti web, ai quali si potesse essere direzionati tramite dei QR code presenti sui prodotti finali.

Sintesi del percorso
Una volta appurati i temi, ciascun gruppo è stato accompagnato dalle docenti nel percorso progettuale, molto diverso a seconda del prodotto sviluppato.
Per tutti i lavori è stato necessario l’utilizzo di Software specifici (Illustrator, Cricut Design Space, Silhouette Studio, RDWorks, Google Sites, Tinkercad, Arduino IDE…), che sono stati insegnati agli studenti, così da metterli in grado di procedere nel lavoro anche in autonomia e al di fuori dei giorni di laboratorio.
Durante le fasi di realizzazione, alcuni gruppi hanno modificato o semplificato il prodotto inizialmente immaginato, per superare ostacoli o imprevisti che si sono di volta in volta presentati o semplicemente per riuscire a completare il lavoro nei tempi a disposizione, altri gruppi hanno invece aumentato il livello di complessità dei propri manufatti, facendosi coinvolgere in modo esponenziale durante lo svolgimento delle attività. Le docenti hanno supportato il percorso dei partecipanti, intervenendo il minimo indispensabile sulle decisioni dei team, per agevolare lo sviluppo di processi mentali autonomi e facilitare gli stimoli tipici della “peer education”.
Tutti gli alunni hanno infine presentato il proprio lavoro in sede d’esame, durante la discussione orale, utilizzandolo come argomento di partenza per il colloquio multidisciplinare o collegandolo ad altre tematiche precedentemente affrontate nello stesso.

 

SITI WEB:

gruppo Eclissi: LINK
gruppo Cervello e DNA: LINK
gruppo Arte, Musica e Letteratura: LINK
gruppo Storia 1: LINK
gruppo Storia 2: LINK
gruppo Sistema nervoso: LINK
gruppo Linea del tempo: LINK
gruppo Discriminazioni: LINK

Note:

(*) Acronimo che deriva dalle parole inglesi Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). Descrive uno sviluppo del metodo STEM (Science, Technology, Engineering  and Mathematics), nato negli USA con l’obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza sociale alle discipline matematiche e scientifiche.

(**) Termine inglese che deriva dal verbo “to tinker”, che significa “armeggiare” o “provare ad aggiustare qualcosa”. Indica un metodo d’insegnamento con una forte connotazione manuale e un approccio basato su tentativi ed errori (“imparar facendo”).

(***) Attività didattica tra pari, nella quale gli studenti, forniscono aiuto e sostegno all’apprendimento di altri, guidandoli nello svolgimento di un compito o nell’apprendimento di un  concetto.

4 Agosto, 2023

Pubblicato in: Didattica, In primo piano

Tag: