logo

I.C. "Lucio Fontana"

Largo Castelseprio, 9 – 00188 – ROMA

Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di accogliere un gruppo di docenti, dirigenti e funzionari islandesi che, venuti a Roma in occasione della Maker Faire 2022, ci avevano contattati, esprimendo la volontà di visitare il FABLabaro e la nostra scuola durante il loro soggiorno presso la nostra città.

La Dott.ssa Hildur Rudolfsdóttir, già docente di Storia in una scuola di Reykjavík e attualmente consulente per l’innovazione tecnologica della didattica presso il Dipartimento dell’Istruzione e della Gioventù della stessa città, ha conosciuto il nostro Fab Lab grazie alla pubblicazione della European Schoolnet, che lo aveva selezionato, insieme ad altri sette spazi educativi europei, come caso studio di interesse nell’ambito della didattica innovativa.

La Dott.ssa Rudolfsdóttir, che si occupa, in particolare, di supportare le scuole della capitale islandese nell’introdurre strumenti di fabbricazione digitale nella pratica didattica e di aiutare i docenti nel proprio sviluppo professionale attraverso l’acquisizione di metodologie innovative, ha organizzato una visita di gruppo selezionando nove docenti ed una dirigente scolastica, per far conoscere loro un laboratorio di fabbricazione digitale ormai consolidato (inaugurato nel novembre 2016), far comprendere loro come sia utilizzato e quali siano le difficoltà da superare, per dar loro modo di riproporre qualcosa di simile nei loro istituti.

Durante l’incontro, Manuela Pattarini (docente di Tecnologia della scuola secondaria di primo grado, Animatore digitale dell’istituto e responsabile didattico del FABLabaro) e Martina Sferrazza (Fab Lab manager) hanno prima presentato con orgoglio i progetti svolti in tanti anni di laboratori curriculari e corsi di formazione, suscitando grande interesse e ricevendo molti stimoli ulteriori e hanno poi mostrato ai colleghi islandesi la sede della scuola media, nella quale si trova il FABLabaro e nei cui spazi sono esposti alcuni dei progetti realizzati dalle classi.

L’esperienza si è rivelata un’occasione di crescita, con un proficuo scambio di idee e metodologie di lavoro, che confidiamo possa continuare con ulteriori incontri e progetti futuri condivisi.

7 Novembre, 2022

Pubblicato in: Didattica, In primo piano

Tag: