In occasione dell’allestimento della collezione permanente dal titolo senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio, l’Ufficio Educazione in collaborazione con quattro classi di scuola primaria e secondaria ha realizzato il progetto “Didascalie in Collezione”.
Il progetto, realizzato in modalità online, è nato in un contesto di riflessione e dialogo con docenti e dirigenti scolastici per leggere e interpretare insieme l’arte contemporanea.
Attraverso incontri di approfondimento di una selezione di opere e artisti, il MAXXI Educazione ha messo a disposizione di docenti e studenti materiali di studio e strumenti educativi pensati appositamente. Durante i laboratori di scrittura partecipata, bambini e ragazzi hanno redatto le didascalie delle opere stesse, creando una narrazione polifonica alternativa che si affianca a quella curatoriale, arricchendola. Un racconto composto dagli studenti per i loro coetanei, partendo dai contenuti delle opere e dai loro significati.
Le didascalie prodotte sono raccolte in una brochure che intende raccontare, attraverso la voce di coloro che l’hanno vissuta, l’esperienza del primo progetto dell’Ufficio Educazione realizzato interamente a distanza e mostrarne gli esiti.
Per la nostra scuola ha partecipato la classe 5A della primaria di Grottarossa che ha elaborato la didascalia dell’opera di Claudio Parmiggiani: congratulazioni a tutti gli alunni partecipanti e alle loro insegnanti!
LINK alla pagina dedicata sul sito del MAXXI
Lucia Presilla 14 Giugno, 2021
Pubblicato in: In primo piano
Tag: Notizie