Il Ministero dell’Istruzione e Sport e Salute, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), promuovono in continuità con gli anni precedenti per le scuole primarie di tutta Italia i Quaderni di “Sport di Classe”, un progetto formativo, dedicato a tutta la comunità educante, costruito, pensato e adattato tre l’altro all’esigenza di contenimento dell’attuale situazione di emergenza sanitaria. L’obiettivo è quello di fornire strumenti didattici e ludici idonei a stimolare l’attività motoria per i bambini dai sei ai dieci anni, in ambito scolastico e familiare, in un contesto in cui diventa quanto mai rilevante promuovere il movimento e orientare i bambini verso sani stili di vita.
I Quaderni di “Sport di Classe” sono disponibili online nel sito di Sport e Salute S.p.a.
e comprendono un compendio metodologico-didattico oltre a schede applicative. Il compendio, fatto salvo il noto principio dell’autonomia scolastica, illustra alcune specifiche spunti per lo svolgimento delle iniziative, mentre le schede propongono attività, giochi e
laboratori con una particolare attenzione all’inclusione, grazie alla collaborazione intercorsa con il Comitato Paralimpico Italiano.
In allegato la circolare con tutte le indicazioni.
Lucia Presilla 20 Aprile, 2021
Pubblicato in: Docenti